IL DIGIUNO INTERMITTENTE E' PERICOLOSO?

Davvero il digiuno è pericoloso per la tua salute?

E siamo arrivati anche a questo!

E' da un po' di tempo a questa parte che c'è una guerra ai nutrizionisti e, in particolar modo ad alcuni tipi di dieta, come ad esempio, la chetogenica.

Questa cosa è abbastanza ciclica in realtà, ci si accanisce contro un determinato stile alimentare, a ragione o torto è poco importante in questo momento, per affossarlo e massacrarlo il più possibile.

Il problema, ma come un po' in tutte le cose, è che esiste ancora poca voglia di informarsi REALMENTE sui problemi o benefici di uno stile alimentare, e ancora si ascoltano "i dinosauri" della sanità che, ciclicamente, devono accanirsi contro tutto ciò che è fuori dai loro studi.

Hanno ragione? NO

Hanno torto? NEMMENO

La dieta uguale e sana per tutti NON ESISTE, esiste quella studiata su misura in base alla persona, alle sue esigenze sia lavorative sia di vita.

Studiata sulle sue patologie, sui farmaci che prende (se ne prende) se fa attività fisica o meno...

Insomma, troppi paramentri per affermare con certezza che una dieta sia migliore di un'altra.

Certo, i più nostalgici diranno:

" Sì stava meglio prima quando tutte queste cose non si conoscevano e si mangiava un po' di tutto!"

Vero?

Mah, ho i miei dubbi, nel 900, quindi nemmeno milioni di anni fa, la vita media in Italia arrivava a malapena ai 50 anni e si mangiava un po' di tutto.

Oggi la vita media è oltre gli 80 anni e, molti, godono di ottima salute!


Dopo questa necessaria premessa, arriviamo al punto di questa pagina, il recente studio sul digiuno intermittente!

Ma cosa dice di preciso?

Partiamo dal presupposto che questo studio è stato presentato a un congresso e NON è stato pubblicato su una rivista scientifica.

La differenza?

Uno studio pubblicato su una rivista prevede anni di studio e di analisi dei dati fatti da molti professionisti del settore.

Uno studio presentato a un congresso lo potrei fare anche io (e per evitare problemi utilizzerò nomi di fantasia).

Potrei andare a un congresso e dire che la dieta paperino, che ho dato ai miei pazienti che sono xmila ha migliorato la salute del 50%

Sicuramente io ho dei dati dei miei pazienti e quindi sono veritieri, ma valgono per essere pubblicati su una rivista?

Direi proprio di no.

Per chi non lo sapesse, la rivista scientifica non è come quella che si compra in edicola, un articolo pubblicato su una rivista scientifica segna un nuovo passo della medicina mondiale...

Dott. Lorenzo Vieri

Sono il Dott. Lorenzo Vieri, anche se, i miei pazienti e collaboratori mi chiamano semplicemente Il Doc.

Sono un biologo nutrizionista e negli ultimi anni sono diventato una delle figure di riferimento della dieta chetogenica in Italia.

Sono le 2023 ho aiutato circa 630 pazienti a ritrovare la forma fisica desiderata e a liberarsi o a limitare alcune patologie emicrania compresa. 

In soli due anni ho creato una community su facebook che vanta oltre 44.000 iscritti e che cresce ogni giorno.

Dott.ssa Costanza Bazzoli

Da quest'anno, insostituibile braccio destro che mi aiuta a continuare a divulgare le informazioni su questo stile di vita, tenendo lontano i ciarlatani venditori di diete facili e con risultati immagnari...


Ma veniamo allo studio e a cosa dice:

Indipendetemente da dove lo leggi, il discorso è sempre lo stesso.

Dice che; esaminanto le abitudini alimentari di 20.000 (ventimila) persone (al mondo siamo 8 miliardi) metà uomini e metà donne, per una media di 8 anni e un massimo di 17, tramite i database dei Centers for Disease Control and Prevention, confrontate con i decessi avvenuti negli Stati Uniti nello stesso intervallo di tempo.

Secondo i ricercatori, chi segue questo regime ha un rischio di morte per eventi cardiovascolari superiore a chi si nutre in un modo regolare.

Peccato che l'Associazione Medici e Diabetologi in Italia non la pensi proprio allo stesso modo...

E intitola un suo articolo così:

Il digiuno intermittente è efficace in soggetti ad alto rischio di diabete mellito e malattie cardiovascolari

Se vuoi leggi qui l'articolo completo

Ma non solo, Peter Attia, che magari a te non dice nulla, è un medico e ricercatore canadese-americano noto proprio per il suo lavoro nella medicina della longevità.

E cosa mai dirà questo medico-ricercatore sulla medicina della longevità?

Il suo parere riporta molti limiti in questo studio, ti lascio l'articolo completo qui sotto, è in inglese ma google te lo traduce senza problemi.

Quello che mi ha colpito è la frase con cui ha concluso il suo articolo:

È un peccato che risultati come questi, che non sono nemmeno nella loro forma definitiva, vengano utilizzati per spaventare le persone e allontanarle dal mangiare per un tempo limitato, che è una strategia comprovata di perdita di peso. Questo è l’ennesimo studio nutrizionale che conferma la mia delusione sul campo, non perché l’argomento sia indegno di ricerca, ma per la volontà di trarre conclusioni sensazionali da dati errati.

Leggi l'articolo completo qui!

Ovviamente, tutto questo non ha limitato fior fiori di medici "star" della tv di andare a predicare dando per scontato che, siccome lo studio è Americano, è per forza veritiero.

Quando, loro stessi, quando qualcosa rema contro le loro idee, portano tonnellate di documentazione che sostenga la loro tesi, ma oramai, anche i medici sono influencer e, invece che utilizzare questi mezzi digitali per carcare di informare le persone facendo INFORMAZIONE MEDICA, lo utilizzano per le loro foto al mare o per insultarsi con altri medici.

La verità non ce l'ho in tasca io, ma nemmeno loro...

Io preferisco fare divulgazione, senza insultare nessuno e, sopratutto, se sei iscritta ai miei social o alle mie liste e-mail a tenerti lontana da venditori di fumo o da inutili diete fatte di pasti pronti che ti fanno perdere peso ma "ingrassano" notevolmente le tasche di chi le vende per farti entrare in un circolo vizioso.

Ma non me ne starò zitto!


PER QUESTO MOTIVO TI VOGLIO INVITARE AL MIO WEBINAR TOTALMENTE GRATUITO SU QUESTO ARGOMENTO!


email lorenzo grafiche (1)

QUESTO E' IL MIO INVITO UFFICIALE AL WEBINAR LIVE TOTALMENTE GRATUITO DI GIOVEDì 18 APRILE 2024 ALLE ORE 21:00

SOLO 250 POSTI DISPONIBILI

TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE E' CLICCARE SUL BOTTONE QUI SOTTO E ISCRIVERTI AL WEBINAR E FARMI TUTTE LE DOMANDE CHE VUOI IN DIRETTA!